top of page

COLLANA
Gli Ultra Violet
   
I libri di Fantascienza e Fantasy

La radiazione ultravioletta (o raggi UV) è un intervallo della radiazione elettromagnetica appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d'onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall'occhio umano. Il termine significa «oltre il violetto» (dal latino ultra, "oltre"). L'occhio umano normalmente non percepisce la luce con lunghezza d'onda inferiore ai 390 nm. Tuttavia vi sono delle eccezioni: in determinate condizioni, bambini e ragazzi riescono invece a percepirla.

Ad esempio quando leggono un libro fantasy o di fantascienza.

Immagino sia per la loro apertura mentale, l'aspettativa, quasi una fede, che esista qualcosa oltre la normale percezione del  mondo. Un altra terra, magari, o un possibile universo.

Che sia un luogo di magia oppure un mondo ipertecnologico e distopico, poco importa: c'è tutta una letteratura, visionaria, fantastica, che ce ne parla e li racconta da sempre. Loro sono lì, a portata di mano, se abbiamo voglia di scoprirli.

Dalla Storia vera di Luciano, passando per la Terra di Mezzo di Tolkien e finendo dritti dritti tra le braccia di Asimov e le sue tre leggi della robotica.

La nostra idea è quella di coltivare questo bimbo interiore, che ognuno può avere dentro di sé, nutrirlo di fantasie, distrarlo dalle brutture della realtà. L'ambizione, invece, di allenare l'occhio di chiunque, predisposto o meno a sospendere la propria incredulità, a vedere le cose impossibili, quelle che riempiranno i libri di questa collana per mantenerci per sempre giovani o, per lo meno, illusi e ingenui quanto basta per sopravvivere.

bottom of page