

LA LINGUA PRIMA DI TUTTO
COLLANA
Le Eliotrope
Le letture dell'Amore
L'Eliotropo è un colore, una via di mezzo fra il porpora e il rosa. È una rappresentazione del fiore dell'Heliotropium peruvianum, pianta della famiglia delle Borraginaceae, nota anche come Fior di Vaniglia, originaria del Perù e coltivata per il profumo e l'aroma che emanano i suoi fiori.
«Ella aspira con delizia il sottile odore di eliotropo esalante dalla pelliccia preziosa» (D’Annunzio).
È anche una pietra preziosa, rara e particolarmente resistente.
Per noi invece è simbolo dell'amore; delicato, inebriante ma anche tenace, duraturo.
È il colore dell'incarnato della giovane che tenta di affascinare e sedurre; quello del ragazzo che accetta volentieri la sua danza armoniosa.
I libri di questa collana parlano proprio d'amore, con dolcezza o ironia, anche in maniera anticonvenzionale, utilizzando tutto quello che ogni storia amorosa, degna di questo nome, deve avere per risultare credibile e, perciò, condivisibile.
Senza dimenticarsi mai dei sogni impossibili, quelli di ogni innamorato e di ogni innamorata, che sono sempre i più belli.

Mi Ricordo -
memorie d'amore e di guerra
Ugo Boggero
Pagine: 604
Formato : Brossura
EAN: 9791280815163
€ 22,99
Gigetto è un valido studente universitario ed amante dei propri studi; vive una situazione famigliare complessa e travagliata, essendo i propri genitori separati: il padre vive a Stresa in condizioni di salute precarie, la madre vive ad Imperia insieme alla nonna di Gigetto. Quella è anche casa sua.
Durante le vacanze che abitualmente trascorre con il padre a Stresa, conosce Renata della quale si innamora, la perde, ma rimarrà per moltissimo tempo nei suoi pensieri quasi ossessivamente. La storia nasce e si materializza in un contesto storico drammatico: la repressione fascista in un primo tempo, la guerra e la lotta partigiana contro l’occupazione nazi-fascista di cui Gigetto, suo malgrado, farà parte attivamente e convintamente, in un secondo tempo.
È un romanzo che mette in risalto la sensibilità, attraverso sentimenti ed emozioni, di un ragazzo che ha superato da poco l’adolescenza dovendo dibattersi con la storia più buia e violenta del nostro paese.
