LEANDRO CASTELLANI

Castellani.jpeg

STEFANO FRIGIERI

Stefano Frigieri.jpeg

 

 

Leandro Castellani è un collaudato autore e regista che alla tv e più sporadicamente alla radio e al cinema ha dato un valido e originale contributo spaziando dal grande sceneggiato (Le cinque giornate di Milano, La gatta, Incantesimo, ecc.) all’inchiesta storica (La bomba prima e dopo, Mille non più mille, ecc), alla biografia (Tommaso d’Aquino, Majorana, Don Bosco, Odorico ecc.) e ottenendo i massimi riconoscimenti internazionali, dal Leone d’oro di Venezia al Premio Montecarlo, al Premio del Festival di Mosca, al Cervo d’argento del Festival di Chan-chung (Cina). 
È autore, inoltre, di numerose pubblicazioni di carattere storico, giornalistico e di costume, di saggi sulla comunicazione e i media (Premio Fabbri, Premio Capri, Premio “Scrivere di cinema”), nonché di romanzi (Lavinia, Il profeta, Occhi da cinema, Caschè, Veleni di paese, ecc.).

 

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Stefano Frigieri vive a Modena, dove scrive, collabora all'andamento famigliare (secondo la moglie mai abbastanza), colleziona fumetti e cerca di sopravvivere alla pensione.
È giunto ormai al suo quarto libro. 
Nel 2018 vince il concorso della Giovane Holden Editore come miglior racconto inedito con:

Sotto la città.
Con la stessa casa editrice ha pubblicato due raccolte di racconti fantastici: nel 2019 Sotto la città ed altre storie e nel 2020 Valerio Altomonte, Consulente spirituale. Nello stesso anno pubblica anche un breve saggio sulla Nona arte: La piccola bottega del fumetto
Collabora con la collana "Senzascarpe" di Modena e con la casa editrice Delos.


 

RICCARDO DRI

Riccardo Dri.jpeg

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Riccardo Dri è laureato in filosofia. Specializzato in psicoanalisi. Vincitore di un premio letterario con Femminilità. Un enigma chiamato donna (2020).


 

ELENA ROVAGNATI

Elena Rovagnati.jpeg

________________________________________________________________________________

 

 

 

Elena Rovagnati ha più di 50 anni, è nata a Genova ma ha sempre vissuto in Lombardia, per via del ramo paterno della famiglia, ma è altrettanto legata a quello materno romagnolo.

Pedagogista e danza movimento terapeuta: la vena narrativa si intreccia con la sua professione con lo scrivere anche fiabe per bambini e, nello stesso tempo, per quei genitori che le chiedono consulenze professionali. A più riprese ha pubblicato questi scritti per l'infanzia, di cui l’ultimo testo per Ericksonlive è Le Fiabussole (2020)

Ha pubblicato due piccole raccolte di racconti rivolti ad un pubblico più adulto, tramite servizi di self-publishing online. Un paio di questi racconti sono stati inseriti in una raccolta di Autori vari, a cura di Pagine ed., 2013.

Ugo Boggero.jpeg

________________________________________________________________________________

 

 

 

Ugo Boggero è nato ad Imperia nel 1950 ed è laureato in Pedagogia ad indirizzo sociologico.

È stato segretario nazionale della FILEF (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie) fondata da Carlo Levi, associazione che si occupa degli interessi degli italiani emigrati all'estero. Dal 1995 al 1998 è stato assessore provinciale della Provincia di Novara.

Nel 1995 ha preso servizio come insegnante elementare presso il Primo Circolo Didattico di Novara.

Attualmente pensionato si cimenta nella scrittura di romanzi. Mi ricordo è stato premiato con la menzione d'onore con medaglia al IX° Premio letterario internazionale città di Sarzana.

UGO BOGGERO

CRISTIANO VENTURELLI

Cristian.jpeg

________________________________________________________________________________

 

 

 

Cristiano Venturelli è nato a Modena 56 anni fa, ma ha vissuto molti anni a Carpi, città della provincia cui è particolarmente legato.

Ha lavorato molti anni per una multinazionale farmaceutica. Accanito lettore fin da bambino, ha spaziato in tutti i generi della narrativa, dai thriller ai romanzi d’avventura, dai grandi classici fino al minimalismo contemporaneo.

Convinto sostenitore che un famoso scrittore non debba necessariamente scrivere sempre buoni libri, le sue opere preferite vanno da autori come Philip Dick a Bruce Sterling per la fantascienza, da E.A. Poe a Stephen King per il soprannaturale, da A. Conan Doyle a Robert Ludlum per la giallistica.

Al suo attivo ha tre pubblicazioni: una raccolta di poesie intitolata Gocce di speranza autopubblicata nel 2012, una antologia di racconti Il sospiro del mistero che spaziano nei vari generi del fantastico autopupubblicata nel giugno 2019 e un romanzo breve, un thriller soprannaturale BeatriX pubblicato a febbraio 2020 da VJ Edizioni – Milano.

Tre dei suoi racconti hanno vinto i concorsi indetti da altrettante case editrici, aggiudicandosi la pubblicazione nell’antologia I racconti del premio Clepsamia 2019, VJ Edizioni – Milano

Mauro SIGHICELLI

Mauro Sighicelli.jpeg

________________________________________________________________________________

 

Mauro Sighicelli, di Modena, pensionato ex insegnante, è uno scrittore poliedrico.
Nel 1975 scrive Ultime lettere di O.P. (edito da "Collana Senza Scarpe" nel 2020), una rivisitazione in chiave grottesca del mito di Jacopo Ortis.
Nell’ottobre 2014 pubblica il romanzo Il più grande spettacolo dopo Pelè con Arteaparte - Guastalla (RE).
Nel febbraio 2016 pubblica il libro di fiabe e racconti gialli Il cielo in una zucca, edito da David And Matthaus (DM Edizioni) - Milano.
Per la "Collana Senza Scarpe” pubblica nel giugno 2018 il numero uno Stanze di un mezzofondista; dal febbraio 2019 pubblica in rapida sequenza il n. 2 L’ombra del signore, il n. 7 L’ombra del Signore due – seconda parte, il n. 8 Anna e Fabio, il n. 9 Radio Etruria 33, il n. 10 Tutti morti dietro Maurino, il n. 11 Maciste contro i proci, il n.19 Ultime lettere di O.P., il n. 21 Stella Rossa, il n. 22 Sole giallo, sole nero, il n. 25 Il cammello con tre gobbe.
Nel mese di febbraio 2022 pubblica con la casa editrice “L’erudita” di Roma il romanzo di narrativa contemporanea La donna perfetta.
Nel marzo 2022 pubblica L’inutile delitto (Il Caprimulgo).